Search results for "principio di legalità"
showing 10 items of 10 documents
Circostanze aggravanti del reato
2021
La voce enciclopedica si sofferma su alcune recenti tendenze le quali hanno attraversato la “categoria” delle circostanze del reato: in particolare, la moltiplicazione delle circostanze che aggravano il reato, l’uso delle circostanze aggravanti quali strumenti di protezione rafforzata del soggetto passivo, il ricorso alle aggravanti imprecise, l’incremento di deroghe alla disciplina di cui all’art. 69 c.p., la trasformazione di ipotesi circostanziali in fattispecie autonome di reato.
La trasfigurazione del principio di legalità penale statale nel prisma del diritto europeo
2012
Il contributo esamina l’ormai risalente questione del possibile contrasto del diritto penale di fonte europea con il principio di legalità penale statale, alla luce delle novità introdotte dal Trattato di Lisbona. In particolare, esso evidenzia come la definitiva attribuzione di una competenza penale (pur sempre indiretta) all’Unione da parte del nuovo assetto istituzionale introdotto a Lisbona non abbia irreparabilmente compromesso l’esito del suddetto contrasto, nei termini negativi o di un’inevitabile capitolazione delle garanzie della legalità penale, o viceversa, del necessario innalzamento della barriera dei controlimiti contro il rischio di tale capitolazione. In proposito, lo scritt…
Certezza ed incertezza del diritto nell’attività amministrativa tra diritto interno e diritto europeo
2012
Il contributo esamina la rilevanza del principio della certezza del diritto nell'ordinamento amministrativo italiano
Conflitto e bilanciamento in ambito canonico, tra norma penale in bianco e principio di legalità
2021
Il sistema penale canonico appare segnato da una vistosa contraddizione: da un lato accoglie il principio di legalità, con i suoi corollari del divieto dell’argumentum a simili, dei criteri di stretta interpretazione e di retroattività della lex mitior; dall’altro, esso contempla una disposizione, il can.1399, che con il suo carattere improprio di norma in bianco, apre alle fattispecie atipiche consentendo di perseguire l’infrazione di una legge anche «oltre i casi espressamente stabiliti» dal codice o da altre leggi penali. Le ragioni di tale antinomia possono, ad un esame più approfondito, risultare indebitamente condizionate da un parametro troppo stretto di declinazione della legalità p…
Articolo 7 (par. XVI)
2012
Analisi critica e sistematica della dottrina e della giurisprudenza sull'art. 7.2. Cedu (in materia di crimini internazionali e principio di legalità penale)
Principio di legalità e gusto procedimento: per una diversa lettura del rapporto tra legge e amministrazione
2017
L'articolo si occupa della portata del principio del giusto procedimento come principio generale dell'azione amministrativa in rapporto al principio di legalità
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 8/2014)
2014
Corte cost. n. 172 del 2014 (in tema di delitto di stalking e sufficiente determinatezza della fattispecie)
Quasi come Queneau: il legislatore e l'impresa inane di riformare l'abuso d'ufficio
2021
Nota a Sentenza della CORTE DI CASSAZIONE; sezione VI penale; sentenza 28 gennaio 2021 - 1° marzo 2021, n. 8057
Il tentativo francese di controllo in TIM. Rule of Law nel Golden Power
2020
Il contributo, a partire dal caso del tentativo di controllo di Vivendi in TIM, discute i limiti dettati dalla rule of law nell'esercizio del golden power.
Lo scudo di cristallo: la riforma dell’abuso d’ufficio e la riemergente tentazione “neutralizzatrice” della giurisprudenza
2021
L’articolo, dopo aver passato in rassegna le ragioni e i limiti delle recenti modifiche normative riguardanti il reato di abuso d’ufficio (d.l. 16 luglio 2020, n. 76), analizza le prime sentenze successive alla riforma. Quel che emerge è una spiccata tendenza della giurisprudenza a ridimensionare la portata delle specificazioni che il legislatore aveva introdotto per arginare l’estensione del sindacato penale sulla pubblica amministrazione. The paper, after examining the grounds and the limits of the recent reform of the crime of abuse of office (Law Decree 16 July 2020, no. 76), focuses on the subsequent case-law. The Courts strongly tend to reduce the specifications introduced by the lawm…